APPRENDIMENTO, NEURODIVERSITà E DIGITALE

COME CAMBIANO VALUTAZIONE ED APPRENDIMENTO A DISTANZA?

GIOVEDÌ 16 APRILE EDUFORSCUOLA-OISMA-IDO AIUTANO DOCENTI CON LEZIONE ONLINE

APPUNTAMENTO FORMATIVO PER APPROFONDIRE LE STRATEGIA DI APPRENDIMENTO DA SVILUPPARE TRAMITE PIATTAFORME DIGITALI

Il momento storico che stiamo vivendo ci ha improvvisamente messi a confronto con la necessità di favorire l’apprendimento tramite il digitale, abbandonando il vis a vis.

Giovedì 16 aprile la solidarietà diventa digitale grazie al corso per docenti promosso online dalla piattaforma Eduforscuola (ente di formazione accreditato al Miur), in collaborazione con l’Osservatorio Italiano Studio Monitoraggio Autismo (Oisma APS ) e l’Istituto di Ortofonologia (IdO). Il supporto agli insegnanti verrà fornito sul tema ‘Apprendimento, neurodiversità e digitale’ e a parlarne saranno gli esperti Leonardo Iovino, avvocato e componente del comitato scientifico Eduforscuola; Magda Di Renzo, responsabile del Servizio Terapie dell’IdO, Rosaria Ferrara, psicologa e presidente Oisma, Prof. Gianni Carbone, “Sapienza” di Roma.

Il corso vuole “offrire ai docenti delle indicazione sulle problematiche che la comunità educante è chiamata ad affrontare in questo momento di emergenza- sottolinea Iovino- rispetto alle modalità di apprendimento a distanza”. L’irrompere del coronavirus ci ha messo improvvisamente a confronto con l’apprendimento per via digitale, senza essere preparati.

Si rifletterà, quindi, su cosa significa per un ragazzo autistico essere tagliato fuori dall’unico contesto che rappresenta un “luogo” di condivisione. Partendo da questo presupposto provare a pensare agli obiettivi che deve porsi una didattica che deve sempre favorire un clima di accettazione per attivare l’attenzione. Nello specifico cosa poter fare per i ragazzi con neurodiversità? Cosa poter proporre sia negli aspetti più didattici che quelli riguardanti l’inclusione scolastica?

COME ISCRIVERSI A QUESTO POMERIGGIO DI FORMAZIONE?


   Per partecipare al corso online basterà iscriversi, sin da subito, andando nella sezione formazione del sito www.eduforscuola.com. Nell’area ‘Azione di solidarietà digitale’ i docenti troveranno la piattaforma e-learning con la lista dei corsi gratuiti. Cliccando sul protocollo 1 potranno compilare il format e registrarsi a quello del 16 aprile.

Informazioni su Rosaria Ferrara

rosaria.ferrara987@gmail.com +39 320 3161 748 http://www.rosariaferrarapsicologa.it/ http://www.diagnosi-autismo.it/ https://www.facebook.com/Autismi-Diagnosi-Valutazione-e-Trattamento-Dottoressa-Rosaria-Ferrara-452004891677049/
Questa voce è stata pubblicata in Autismo e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *