Diretta facebook: restituzione del corso DaD e neurodiversità.

L’iniziativa di solidarietà digitale rivolta a docenti che ci ha visti protagonisti insieme ad EDUFOR ed IDO, ha riscosso un’ampia partecipazione. durante la formazione, poi, è stata lanciata una “sfida” per la costruzione di uno storytelling inclusivo.

il focus del mio intervento, in quanto Presidente OISMA, è stato proprio sulla neurodiversità e l’apprendimento digitale e sui modi di declinarla nei casi di autismo.

Uno strumento che è stato sinteticamente presentato ai nostri uditori, è quello dello storytelling che può permettere al bambino/ragazzo con neurodiversità di continuare il proprio progetto di inclusione anche se a distanza.

Ma come costituire un digital storytelling inclusivo?

Il digital storytelling combina elementi digitali multimediali con la tradizionale arte del narrare.

Rispetto a un normale documento digitale, il digital storytelling si caratterizza per alcuni fattori:

•  la forma narrativa con cui sono strutturati gli elementi digitali;

•  la forte valenza emotiva che mira al coinvolgimento;

•  la facilità con cui i racconti digitali si diffondono in modo virale in rete tramite la condivisione sui social media.

FATE DIVENTARE IL VOSTRO DIGITAL STORYTELLING INCLUSIVO!

ASSEGNATE UNA PARTE DI QUESTO LAVORO DI GRUPPO AL VOSTRO ALUNNO ATIPICO. L’attività che gli affiderete può essere più o meno complessa a seconda del funzionamento del vostro ragazzo. le parole chiave sono inclusione e gruppo

Didattica a distanza e neurodiversità, incontro di restituzione

La diretta Facebook di mercoledì 13 alle ore 17 dalle pagine OISMA ed IDO, è un momento di restituzione per tutti quegli operatori che hanno provato a costruire con i loro allievi un digital storytelling inclusivo.

Come sarà andata? Sono state veramente tante le insegnanti che ci hanno mandato i loro lavori.

Lo scopriremo mercoledì!

Informazioni su Rosaria Ferrara

rosaria.ferrara987@gmail.com +39 320 3161 748 http://www.rosariaferrarapsicologa.it/ http://www.diagnosi-autismo.it/ https://www.facebook.com/Autismi-Diagnosi-Valutazione-e-Trattamento-Dottoressa-Rosaria-Ferrara-452004891677049/
Questa voce è stata pubblicata in Adolescenza, Infanzia. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *